1 Marzo 2024 : protocollo di Intesa Uil – Cgil – Banca del Fucino per la concessione del credito e per la sicurezza dei cantieri edili.

Il 1 marzo 2024 è stato siglato un protocollo d’intesa tra le rappresentanze sindacali della UIL e della CGIL (Uilca e Uil di Roma e del Lazio e Fisac e Cgil di Roma e del Lazio) e la Banca del Fucino per la cessione del credito e la sicurezza del lavoro dei cantieri edili.

Con la firma del protocollo la Banca del Fucino si impegna a concedere credito solo ad imprese edili (in appalto e subappalto) che abbiano presentato la documentazione comprovante il pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e delle norme di salute e sicurezza nei cantieri e che applichino il contratto nazionale Edili.

Firmatari del protocollo: per la UIL il segretario generale del Lazio, Alberto Civica; per la Uilca di Roma e del Lazio il segretario generale aggiunto, Roberto Malagodi e RSA Uilca di Banca del Fucino Alessio Carboni.