Pari Opportunità – DPPO

Il Dipartimento Pari Opportunità e politiche di genere della Uilca Regionale di Roma Lazio e Rieti

E’ composto da:

  • La Responsabile e Coordinatrice del DPPO

          Luana Bellacosa

  • Il comitato di redazione (*)
  • Il gruppo della rete (**)

Le componenti del dipartimento:

 – Rappresentati sindacali aziendali dei tre comparti della Uilca; Bancari, Assicurativi ed Esattoriali.

Il Dipartimento Pari Opportunità/Politiche di Genere è parte integrante dello Statuto della Uil Nazionale. L’Organizzazione ne riconosce il lavoro di vigilanza sindacale, per l’attuazione degli scopi ed i compiti indicati negli artt. 2 e 3 dello Statuto stesso, a tutela delle uguaglianze di genere, nell’individuazione nella verifica e a tutela della parità lavorativa, all’interno delle aziende.

Obiettivi e compiti:

Mantenere sempre alta l’attenzione verso i molteplici aspetti legati alle pari opportunità e delle discriminazioni nel mondo del Lavoro tra uomo e donna all’interno delle aziende, all’adeguata valorizzazione del lavoro femminile, alla conciliazione della vita familiare con quella lavorativa, alla formazione quale elemento valorizzante, alla tutela dei diritti delle categorie più deboli, all’abbattimento degli stereotipi di genere.

In questa ottica lavora il Dipartimento, quale organismo della Uilca Regionale, realizzando un giornale di informazione mensile in formato elettronico, nel quale si riportano le news legislative, economiche e sociali (e non solo) che hanno attinenza con le donne ed il lavoro, ma soprattutto relative alle politiche di genere in tema di violenza di genere, diritti dei disabili e della disabilità per comunicare, informare, ascoltare e dare risposte alle domande delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro e nella società civile. Un lavoro di costante informazione, integrazione ed adeguamento su nuove disposizioni di legge, direttive e circolari INPS, direttive europee sui diritti sociali e civili che impattano sul mondo del lavoro e sui cittadini.

L’organizzazione del lavoro è in continua evoluzione già da anni, e in questa ultima fase le accelerazioni sui nuovi processi e sul cambiamento risultano ancora più accentuate; di pari passo vanno quindi adeguatamente accompagnate le evoluzioni con percorsi di assistenza e tutela delle condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno delle imprese. Infatti, il lavoro continua nonostante tutto, ad occupare ancora una parte considerevole delle giornate delle persone ed è essenziale far sentire a tutte il nostro sostegno e la nostra vicinanza.

Il Dipartimento Pari Opportunità e politiche di genere Uilca Regionale assume pertanto un ruolo di riferimento importante per una circostanziata e puntuale informazione rispetto alle novità normative e all’evoluzione di quelle già in essere.

In particolare avendo principalmente riguardo alla diffusione di quelle più direttamente rivolte alle tematiche di genere, assicurandone una diffusione ampia e capillare con l’obiettivo di accrescere conoscenza e cultura sulle Pari Opportunità nei luoghi di lavoro.

#semprealfiancodellelavoratricideilavoratori

Dipartimento Pari Opportunità e politiche di genere Uilca Regionale

Comitato di Redazione (*)

Raffaella INFELISI

Nadia PETRINI

Daniela PETRI

Stefania SABA

Gruppo della Rete (**)

Tiziana BLASILLI

Paola BOTTA

Bianca CUCINIELLO

Sabrina DOTTORI

Laura FORIN

Barbara MAROTTA

Silvia MASSEI

Filomena TEDESCHI

Luana Bellacosa – Responsabile Dipartimento Pari Opportunità

 

Come contattarci

email uilcaroma.dpo@gmail.com