Esodati e Pensionati

L’evoluzione del sistema e le nuove tecnologie hanno ridotto sensibilmente il numero degli addetti nel settore bancario, assicurativo ed esattoriale negli ultimi decenni.

Grazie alle intuizioni del Sindacato si sono evitati licenziamenti e  conseguenze drammatiche per l’occupazione con la creazione del Fondo di Solidarietà e di Sostegno al reddito, che ha accompagnato alla pensione decine di migliaia di lavoratori, senza traumi e su base volontaria.

La categoria degli esodati, non più lavoratori attivi ma non ancora pensionati, nel tempo è cresciuta significativamente e rappresenta una ampia fascia di colleghi che rimangono iscritti al nostro Sindacato ai quali forniamo assistenza e sostegno in misura pari a quella dei dipendenti in servizio.

L’importanza di questo dipartimento è ancora più evidente per il fatto che il periodo dell’esodo rappresenta un  ponte verso la pensione, ed è più facile per un esodato iscritto alla Uilca restare legato alla nostra Organizzazione, con il passaggio alla Uil Pensionati nel momento in cui farà la domanda di pensione.

E’ fondamentale che i nostri rappresentanti sindacali presenti nelle Aziende seguano i colleghi interessati all’esodo, anche con l’ausilio del Patronato Ital per i conteggi e i calcoli pensionistici, fornendo l’assistenza utile a fare una scelta consapevole.

Per esodati e pensionati abbiamo progettato un pacchetto di servizi e convenzioni (che prevedono ad esempio  la gratuità per la denuncia dei redditi) al fine di garantire una assistenza a tutto tondo e una socialità che copra l’intera vita, oltre la stagione lavorativa.

 


Gianni De Simoni – Responsabile Dipartimento Pensionati

 


Paolo Battisti – Responsabile Dipartimento Esodati

 


Domenico Errico – Coordinatore regionale dei Pensionati

 


 

Contatti

email: uilcaroma.pensionati@gmail.com