INTERVISTA A MARCO AVERSA – SEGRETARIO RESPONSABILE AGGIUNTO UILCA GRUPPO BPER

Marco Aversa – Segretario Responsabile Aggiunto UILCA Gruppo Bper

Di Donatella Piccigallo – Roma, 29/12/2021

Marco, in Bper si è giunti, finalmente, alla firma di accordi che favoriscono l’aggregazione di lavoratrici e lavoratori. Di cosa si tratta?

Dopo una lunga ed estenuante trattativa che si è prolungata per un considerevole periodo di tempo siamo giunti a degli accordi che ci trovano pienamente soddisfatti sulle intese sottoscritte dalla UILCA e dalle altre organizzazioni Sindacali del credito con il Gruppo Bper .
Gli accordi raggiunti hanno come punti fondamentali l’aggregazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo BPER, la volontarietà delle uscite di personale, l’offerta di nuove opportunità professionali per i giovani e la conseguente garanzia di un rilevante ricambio generazionale e professionale.

Quali sono le soluzioni individuate?


Nel dettaglio gli accordi prevedono la gestione di 1.100 uscite volontarie di personale, incentivate attraverso il Fondo di Solidarietà e pensionamenti; 550 nuove assunzioni, 300 stabilizzazioni di lavoratrici e lavoratori assunti con contratti di somministrazione e la conferma a tempo indeterminato di 122 contratti di apprendistato da realizzarsi entro il 2024.
Inoltre, sono stati raggiunti rilevanti accordi in tema di mobilità territoriale, previdenza complementare e assistenza sanitaria, che rappresentano un primo importante passo del lungo percorso di armonizzazione.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?


Continueremo a lavorare a tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori del Gruppo al fine di ottenere per gli stessi le migliori condizioni lavorative e personali. Ne approfitto per augurare un felice Anno Nuovo a tutti.

Ringraziamo Marco Aversa per i suoi importanti approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *