Intervista a Marco Aversa, neo eletto Segretario nazionale Aggiunto UILCA del Gruppo BPER

Marco Aversa

Di Donatella Piccigallo – Roma, 24 Giugno 2021

Ieri, durante il Consiglio Nazionale Bper, Marco Aversa è stato eletto Segretario Generale Aggiunto del gruppo Bper.

Lo abbiamo incontrato per raccogliere le sue prime dichiarazioni dopo la nomina.

Marco, intanto congratulazioni per il tuo nuovo incarico! Come cambierà il tuo contributo da ex Segretario Responsabile del Coordinamento Unipol a Segretario Generale Aggiunto del gruppo Bper?

Questa nomina non cambierà il mio contributo, semmai lo rafforzerà in termini di impegno, sempre totalitario e finalizzato al bene dei lavoratori e dell’Organizzazione.

Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissato in questa nuova veste?

L’obiettivo principale è sicuramente quello di far crescere l’Organizzazione nel gruppo Bper.

Qual è la squadra che la Bper metterà in campo nella regione Lazio?

Al mio fianco ci sarà sempre Alessandra Piccoli, per la quale nutro grande stima, poi Claudio Migliorini, mio indispensabile compagno di avventure, e tutti gli altri quadri sindacali, in sinergia con la segreteria regionale.

L’emergenza sanitaria, legata alla diffusione del virus SARS CoV-2, ha impattato su tutte le attività quotidiane. Come si è trasformato il sindacato con la pandemia?

A mio avviso, il sindacato esce rafforzato da questa situazione. Sono stati mesi molto importanti ed intensi, in cui l’obiettivo primario era principalmente la tutela, sia del lavoro che della salute dei lavoratori. E l’impegno profuso da parte dell’Organizzazione è stato concreto e tangibile.

Perchè è importante essere un Sindacato Confederale? Come lo declinerai in Bper?

Appartenere ad un sindacato confederale vuol dire esserci, ed avere un obiettivo comune.

Essere presenti sia nei tavoli di governo, che nella collettività e lavorare uniti per la tutela dei più deboli sono requisiti indispensabili per chi rappresenta i lavoratori. Tutti.

Ringraziamo ancora Marco Aversa per aver voluto condividere con noi i suoi primi momenti da Segretario Generale Aggiunto del Gruppo Bper.

A lui il nostro in bocca al lupo per il nuovo incarico.