BANCA UBAE: SIGLATO L’ACCORDO!

In data 10/6/2021, dopo una lunga e serrata trattativa, alla presenza dei vertici aziendali e delle rappresentanze sindacali aziendali e delle segreterie regionali di FABI, FIRST, FISAC, UILCA e UNISIN è stato siglato l’accordo sulla gestione delle uscite in Banca UBAE S.p.a.
L’impianto dell’accordo è stato approvato dalla quasi totalità dei lavoratori e garantisce la tenuta dei livelli occupazionali,  prevedendo, nel contempo, l’accesso al Fondo di solidarietà di settore esclusivamente su base volontaria, con specifici  incentivi economici  (questi ultimi variabili a seconda delle specifiche casistiche).
Per prevenire il rischio di eventuali e future modifiche legislative dei requisiti pensionistici, sono state inserite delle apposite clausole di salvaguardia a tutela di tutti i lavoratori che transiteranno nel Fondo.
Formazione, assunzioni in prospettiva e momenti di verifica congiunta fra le parti sono ulteriori elementi di valore dell’accordo sottoscritto. Siamo riusciti a salvaguardare in uno scenario complesso la centralità della Persona sia sotto il profilo delle uscite volontarie,  sia per la garanzia della tenuta dei livelli occupazionali per la durata del piano industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.