Quaderni di lavoro: il proselitismo nella Regione Lazio

foto di gruppo

Roma, 14/09/2022

 

In data 7 settembre 2022 si è tenuto, presso la sede della Segreteria regionale UILCA, alla presenza del Responsabile del Dipartimento Proselitismo UILCA Nazionale, Gino Sammarco, il primo incontro organizzato dall’ufficio studi UILCA di Roma e del Lazio, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e l’Ufficio Proselitismo, nell’ambito del ciclo di seminari “Quaderni di lavoro”.
L’incontro ha avuto ad oggetto una tematica di grande rilievo per l’attività dei quadri sindacali: “Il Proselitismo nella Regione Lazio” ed è stato declinato, in particolare, con riferimento alle esperienze registrate nelle grandi banche e nelle BCC.
Ad aprire i lavori, Angela Scerbo, responsabile dell’ ufficio studi UILCA di Roma e del Lazio, con una breve introduzione su un modello di progetto per la crescita sul territorio.
Nel suo intervento, il segretario generale della UILCA di Roma e del Lazio, Sergio Ianniello, ha sottolineato l’importanza di confrontare le diverse esperienze acquisite sul campo in tema di proselitismo, al fine di ragionare più compiutamente sulla costruzione di un modello efficace in materia di processi organizzativi e comunicativi.
I lavori sono proseguiti con l’intervento di Arianna Lana, responsabile dell’ufficio proselitismo regionale, che ha presentato gli elementi di analisi (buone prassi e criticità) relativi ad alcuni aspetti prevalentemente operativi che impattano quotidianamente nelle attività delle Rsa.
Al dibattito hanno partecipato Roberto Malagodi (Segr. Gen. aggiunto della UILCA di Roma e Lazio, delega ISP), Alessandra Piccoli (Segr. org. Roma e Lazio, delega BNL), Marco Pasini (Segr. Roma e Lazio, delega Unicredit), Andrea D’Orazio (Segr. Resp. Coord. gruppo BNL), Paolo Crielesi (Segr. Resp. Coord. Gruppo BCC).
I segretari, nel corso dei loro interventi, hanno evidenziato la necessità di un impegno costante volto a condividere e progettare iniziative di proselitismo, anche mediante una disamina delle best practice.
“Sono molto lieto di aver partecipato a questa iniziativa. Il proselitismo è un tema importante per la UILCA, e come Dipartimento Nazionale stiamo lavorando per sviluppare le capacità di crescita dell’organizzazione creando sinergie tra il Dipartimento Nazionale e i referenti territoriali e di gruppo”. Queste le parole di Gino Sammarco, Responsabile del Dipartimento Proselitismo UILCA Nazionale, che ha chiuso i lavori esprimendo la volontà di essere coinvolto anche negli ulteriori stage del progetto.